Chi siamo

img_3800


HAIKU – Integrale Biologico Vegano prende il suo nome dai componimenti giapponesi che in poche pennellate esprimono stupore ammirato nei confronti della natura. Allo stesso modo, ogni pietanza che prepariamo per voi è un omaggio alla natura.
Apre le sue porte il 18 ottobre 2004, coltivando il desiderio di trasformare una ricerca professionale e personale nell’esperienza di un’alimentazione che fonda il rispetto per la salute e il mondo in cui viviamo. Dopo una prima fase di lavoro e sviluppo in Germania, l’attesa del nostro primo bambino ci fece maturare la consapevolezza di un ritorno a Catania, nella nostra città d’origine, persuasi da una sfida impegnativa ma altrettanto stimolante, preziosa; Catania era priva di questo genere di offerta ma molto ricettiva e già pronta e aperta a recepire una proposta di ristorazione atipica e coraggiosa. Ritornare con un progetto così ambizioso rappresentava per noi un dono nei confronti di una città che avevamo lasciato perché priva di stimoli vitali. Il fine ultimo era mettere a disposizione una visione, una prospettiva diversa, una conoscenza che portasse alla condivisione.
Haiku nasce in una sede più piccola rispetto a quella odierna che tutti conosciamo, ma che di fatto, con tutti i limiti di un’impresa pionieristica, aprì un sentiero non ancora battuto fra i campi fertili che la città proponeva: da allora si sviluppò la consapevolezza condivisa che in effetti quella pensata da me e Salvo fosse una cucina che mancava e necessaria, che incoraggiò i molti che temevano la tradizione culinaria esistente ad andare oltre i pregiudizi, contribuendo a sensibilizzare il mercato.
A distanza di dodici anni, Haiku conferma e rafforza il suo ruolo di apri pista, proponendo una cucina innovativa che coniuga sapori siciliani e influenze internazionali, sapori antichi della tradizione miscelati a nuove esperienze alimentari, e inventando una tipologia di piatto misto, unico nell’identificare la cucina di Haiku.
Haiku è una creatura che nasce dall’amore e che amore vuole condividere: in questi anni è cresciuto fino a diventare grande e camminare sulle sue gambe, e anche la famiglia di Haiku è cresciuta accogliendo calorosamente vite e storie, maturando come identità insieme alle persone che da anni seguendo il nostro percorso e che di Haiku sono parte attiva e preziosa. In questo cammino, vorremo ancora condividere con voi la gioia delle piccole cose: lo stare bene e in armonia, la felicità nascosta in un buon piatto preparato con amore e sorrisi sinceri per chi vorrà vivere con noi Haiku, che è cucina e, ancora prima, Vita.

Gabriella Puglisi – Titolare di Haiku Integrale Biologico Vegano